Italo investe nel benessere dei dipendenti con i Wellness Days: consulenze e supporto per una migliore qualità della vita.

Benessere dei dipendenti: Italo istituisce il Wellness Days

Last Updated: Maggio 28, 2024By Tags: , , ,

Italo investe nel benessere dei dipendenti con i Wellness Days: consulenze e supporto per una migliore qualità della vita.

Italo, la società di trasporto ferroviario, mette al centro del proprio impegno il benessere dei suoi dipendenti. Per far ciò, ha organizzato i Wellness Days, un’iniziativa che consente ai 1.500 dipendenti di confrontarsi con specialisti del benessere psicofisico. Questi giorni dedicati al benessere hanno luogo in tre diverse città: Napoli, Roma e Milano.

Durante i Wellness Days, i dipendenti possono beneficiare di ben 1.300 consulti offerti dall’azienda stessa. Questo rappresenta un’opportunità preziosa per ricevere supporto psicologico e consulenze sul benessere psicofisico. L’obiettivo di Italo è quello di promuovere un ambiente lavorativo sano e sostenibile, in cui i dipendenti possano sentirsi supportati e valorizzati.

Il direttore delle risorse umane di Italo, Gabriele Cerratti, sottolinea l’impegno costante dell’azienda nel promuovere il benessere dei dipendenti. Attraverso percorsi psicologici, screening preventivi e altre iniziative di welfare, Italo mira a migliorare la qualità della vita dei suoi dipendenti e delle loro famiglie. Inoltre, l’azienda ha istituito le figure dei Welfare Hero, colleghi incaricati di raccogliere le esigenze dei dipendenti e di contribuire alla realizzazione di programmi mirati al loro benessere.

«Lavoriamo tutti i giorni per il benessere delle nostre persone. Percorsi psicologici, consulti per il benessere psicofisico e screening preventivi alla base di queste giornate, che si inseriscono nel progetto più ampio di welfare Italo. Il piano dell’azienda si concretizza nell’ascolto costante dei bisogni dei nostri dipendenti: attiviamo percorsi in linea con le loro richieste. Per questo motivo, dallo scorso anno abbiamo istituito le figure Welfare Hero, colleghi che su tutto il territorio aiutano a comprendere e selezionare le esigenze e i desideri dei dipendenti e delle loro famiglie»

Oltre ai Wellness Days, Italo offre una serie di vantaggi e convenzioni per migliorare il benessere psicofisico dei suoi dipendenti. Tra questi, vi sono supporto psicologico, consulenze mediche online e borse di studio per i figli dei dipendenti. Nel solo anno 2023, sono stati erogati più di 800 consulti di telemedicina e quasi 3.000 percorsi di supporto psicologico. Italo ha anche stretto una collaborazione con Susan G. Komen Italia per offrire screening senologici, dermatologici e tiroidei, sottolineando l’importanza della prevenzione dei tumori del seno.

I Wellness Days rappresentano un’opportunità unica per sensibilizzare i dipendenti sull’importanza del benessere e per fornire loro strumenti pratici per migliorare la propria salute e qualità della vita. Grazie a iniziative come queste, Italo dimostra il proprio impegno nel creare un ambiente lavorativo che mette al primo posto il benessere dei suoi dipendenti.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese