StartUp Day Sostenibilità 2024 l'vento dedicato all'innovazione e sostenibilità con oltre 40 startup e professionisti a Bologna.

StartUp Day Sostenibilità 2024: Innovazione e Networking

StartUp Day Sostenibilità 2024 l’vento dedicato all’innovazione e sostenibilità con oltre 40 startup e professionisti a Bologna.

Dalla ricerca all’impresa, affrontando la sfida più importante del prossimo futuro, quella della sostenibilità: è il segno sotto cui nasce StartUp Day Goes Green, l’evento di confronto e networking che il 31 maggio prossimo vedrà riuniti a Bologna al DumBO-Distretto urbano multifunzionale(via C. Casarini, 19,ore 9-22) i protagonisti del mondo dell’innovazione e dell’ecosistema startup e delle imprese. Oltre 40 tra startup e spin-off, investitori, professionisti, docenti, incubatori, acceleratori di business, innovation hube rappresentanti del sistema imprenditoriale del territorio si alterneranno nel ricco programma della giornata, che propone unfocus sull’ecosistema per lo sviluppo sostenibile promuovendo idee e progetti imprenditoriali legati al tema della transizione ecologica e allo sviluppo di soluzioni green.

Nato nel 2015 come evento dell’Università di Bologna per creare una connessione tra il mondo delle startup nate in seno all’Ateneo e il tessuto imprenditoriale locale, mettendo a sistema le opportunità di collaborazione e sviluppo, per la sua10aedizione StartUp Day si allarga coinvolgendo gli altri Atenei e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna grazie alla collaborazione con Ecosister, il progetto finanziato dal PNRR per guidare la transizione ecologica dell’Emilia-Romagna.

“Lo StartUp Day dell’Alma Mater compie dieci anni e festeggia questo importante traguardo con un evento che, a differenza degli anni scorsi, vede anche la partecipazione degli altri Atenei e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna–dice il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari.-È il segno del successo di questa iniziativa che si consolida ulteriormente e si amplia con l’obiettivo di creare nuove sinergie e collaborazioni. Quest’anno, poi, grazie alla partecipazione dell’ateneo al progetto regionale Ecosister, il tema è legato alla transizione ecologica e ci aspettiamo per questo soluzioni e proposte utili per il futuro del nostro pianeta, per ridurre l’impatto ambientale e sviluppare nuove tecnologie verdi”.

“La transizione green rappresenta una grande opportunità per il trasferimento di conoscenze dal mondo accademico a quello produttivo e per la nascita di startup innovative–aggiunge il prof. Maurizio Sobrero, Presidente della Fondazione Ecosister.-In questo ambito Ecosister, progetto finanziato dal PNRR con risorse senza precedenti per questa Regione, rappresenta la possibilità concreta per studenti, ricercatori e dottorandi di portare sul mercato soluzioni e idee competitive per lo sviluppo sostenibile”.

Diversi gli argomenti ai quali saranno dedicate, nel Main Stage, le tavole rotonde della giornata, che metteranno in dialogo docenti, startupper, istituzioni e mondo imprenditoriale :energia rinnovabile, manifattura green, mobilità sostenibile, economia circolare e blue economy, smart housing ed efficientamento energetico.

Sarà lo stesso Main Stage ad ospitare alle ore 11.15l’incontro con Stefano Mancuso, Neurobiologo delle piante, Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale e docente dell’Università di Firenze, dal titolo “Innovazione e sostenibilità come sfida per il prossimo futuro”, in dialogo con Elena Ferrero, co-founder e CEO di Atelier Riforma, startup che promuove l’upcycling dei capi usati offrendo un modello alternativo all’industria altamente inquinante del fast fashion.

Alle ore 17 salirà invece sul palco Francesco Oggiano, digital journalist e volto di Will Italia, esperto di trend digitali e social, per parlare dell’importanza della comunicazione per sviluppare consapevolezza sulla transizione ecologica: sarà in dialogo con lui Alice Pomiato, green content creator, che sul suo account Instagram @aliceful parla di sostenibilità e di percorsi di vita consapevoli, promuovendo l’importanza della cittadinanza attiva e di un approccio critico ai consumi.

A completare il programma della giornata, nello Spazio Bianco, l’Area Pitch Theatre ospiterà le sessioni di pitch, mentre dalle ore 9 alle 19 si potrà visitare l’Area espositiva per conoscere da vicino le26startup e spin-off selezionate dalle Università della Regione, e ancora incubatori acceleratori e intermediari dell’innovazione, oltre agli stand degli sponsor e dei partner dell’evento.

Nella Baia del DumBO lo Spazio Laboratori accoglierà dalle 11 alle 18.30 i laboratori di Stampa 3De Lego a cura di ALMALABOR Makerspace dell’Università di Bologna; dalle 9 alle 19 grazie al VAR Lab–Virtual and Augmented Reality Laboratory dell’Università di Bologna si potrà fare esperienza di realtà virtuale e aumentata attraverso i visori a disposizione del pubblico, e si potrà misurare in tempo reale l’impatto sostenibile dell’evento attraverso Turtle, spin-off Unibo che quantifica gli impatti ambientali, sociali e economici delle aziende di diversi settori, sia produttivi che di servizi.

Lo Spazio Temporanea di DumBO ospiterà nel pomeriggio una serie di eventi off. Alle 14“Fare impresa, fare innovazione: opportunità ed esperienze a confronto” a cura di Comune di Bologna e Città Metropolitana, per parlare di strategie e opportunità per la nuova imprenditoria sul territorio insieme ai referenti istituzionali e alle startup che, nel corso degli anni, hanno beneficiato del sostegno pubblico ai loro progetti. Alle 15“Aziende sostenibili: nuove professioni in un futuro sempre più green” a cura di JEBO–Junior Enterprise Bologna, mentre a cura di ART-ER e di Fondazione Ecosister è, alle 16.30, “Dalla ricerca all’impresa green: Venture capital e partner aziendali per il trasferimento tecnologico”. Alle 16 la Premiazione Coopstartup Change Makersa cura di Legacoop Bologna.

La cerimonia di premiazione dei progetti imprenditoriali innovativi della rete Ecosister e della Call4 Startup Unibo si svolgerà nel Main Stage a partire dalle ore 18alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari: si va dai 5.000euro del Premio Internazionale Mindset assegnato da Fondazione Ecosister agli assegni da1.000a 3.000euro per i progetti della Call4 Startup. A cura di JEBO il Dj set finale con Fabio Cardini e lo spettacolo di stand-up comedy con Andrea Zimotti.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con l’Alma Mater per la decima edizione dello StartupDay e di essere parte dell’ecosistema dell’innovazione che in Emilia e Bologna è tra i più attivi e forti in Italia, anche per numero di startup attive–dice Vincenzo De Marino, Direttore Commerciale Retail Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo, main sponsor dell’evento.

Nella mission di Intesa Sanpaolo c’è la volontà di affiancare i nuovi progetti e soprattutto quelli ad alto contenuto di innovazione: ad oggi oltre un terzo delle startup italiane e la metà delle PMI innovative italiane hanno scelto di avvantaggiarsi delle opportunità che siamo in grado di offrire .È fondamentale supportare la crescita delle startup facilitandone l’accesso a investitori, aziende clienti e servizi bancari, finalità che perseguiamo con il supporto delle competenze dell’Intesa Sanpaolo Innovation Center e con iniziative di valorizzazione come Up2Stars, di cui proprio Bologna ha recentemente ospitato il demo day dedicato all’Intelligenza Artificiale”

“Confermiamo il nostro supporto allo Startup Day poiché quella con l’Università di Bologna è una partnership strategica per l’ecosistema di imprese cooperative che rappresentiamo–dichiara Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna. Il 31 maggio all’interno del programma premieremo i vincitori del bando Coop startup Change Makers, dedicato ai giovani che vogliono creare startup cooperative capaci di promuovere cambiamenti in ambito sociale, economico, ambientale e culturale.

Si tratta della fase finale di un percorso lanciato nel corso dell’ultimo Stratup Day che ha visto in questi mesi susseguirsi azioni di promozione, formazione e assistenza alla creazione di impresa. Assegneremo 5 premi per un valore complessivo di 50.000euro come contributo a fondo perduto per la costituzione di startup cooperative a Bologna. Verrà anche assegnato il premio Think4Food promosso da Alma Vicoo, il centro per la formazione e la promozione cooperativa fondato da Legacoop Bologna e Università di Bologna per incentivare le collaborazioni tra le nostre imprese e i dipartimenti dell’ateneo, come ad esempio quella avviata con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari con cui abbiamo organizzato un hackathon che ha coinvolto oltre 60 studenti”

Rileggi le ultime notizie sull’Attualità