White Lab avanza con Vetorix e QI Composites, leader nell'analisi non distruttiva per automotive, motorsport, nautica e aerospace.

White Lab acquisisce Consult Service per la salute e sicurezza

White Lab acquisisce Consult Service, ampliando i servizi di consulenza per la salute e sicurezza sul lavoro.

White Lab, la piattaforma italiana leader nei servizi di Testing, annuncia oggi l’aggiunta di Consult Service al suo percorso di consolidamento nel mondo dei laboratori d’analisi.

Consult Service, con sede a Mantova, vanta oltre 15 anni di esperienza nei servizi di consulenza e formazione alle imprese in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2020, Consult Service si è anche dotata di un laboratorio di analisi per i settori agroalimentare e ambientale.

Consult Service andrà a costituire una nuova linea di business di White Lab, specificamente dedicata ai servizi di consulenza alle imprese per l’adeguamento alle normative in ambito salute e sicurezza sul luogo di lavoro. I servizi di Consult Service sono sostanzialmente complementari all’offerta di gruppo e contribuiranno in maniera rilevante alla crescita organica di White Lab, che si presenta oggi al mercato come il partner ideale per la gestione e l’erogazione di analisi, formazione e consulenza per la salute e la sicurezza di tutti i settori dell’economia.

White Lab, piattaforma lanciata da White Bridge Investments nel luglio 2022, mira a diventare il punto di riferimento in Italia per i servizi di verifica, analisi e certificazione. Ad oggi, la piattaforma conta 14 laboratori con oltre 450 dipendenti e ha raggiunto un fatturato aggregato di circa 55 milioni di euro, insieme ad una presenza estesa sul territorio nazionale.

Matteo Cavalli, fondatore e amministratore delegato di Consult Service, si è detto molto motivato dalla nuova partnership con White Lab nonché convinto del suo personale reinvestimento nell’iniziativa:

Sono entusiasta per la prossima fase di crescita che ci aspetta all’interno del gruppo White Lab, con cui condividiamo la stessa visione di eccellenza del servizio. Insieme risponderemo in modo efficace al bisogno di supporto da parte delle imprese a fronte della crescente complessità delle normative in materia di salute e sicurezza aziendali. La nuova divisione dedicata alla consulenza in ambito salute e sicurezza sul lavoro andrà ad ampliare il portafoglio di servizi, creando importanti sinergie con gli altri laboratori del gruppo.

Giovanni Libero Giusto, amministratore delegato di White Lab, ha espresso grande fiducia nell’aggiunta di Consult Service al gruppo:

L’aggiunta di Consult Service testimonia la determinazione di White Lab ad espandere la propria presenza e capacità nel settore della consulenza alle aziende in ambito salute e sicurezza. White Lab vuole diventare una piattaforma completa e unica in Italia, a cui i clienti facciano riferimento per tutte le esigenze di analisi e consulenza nei settori più disparati, che spaziano dall’ambiente all’alimentare, dal farmaceutico ai dispositivi medici, dall’ingegneria civile ai materiali. Siamo molto soddisfatti di quest’ultima operazione, che aumenta significativamente l’ampiezza e la qualità dei servizi offerti dal gruppo.

Nell’ambito dell’operazione, White Lab è stata assistita dall’advisor Marco Siboni, per gli aspetti finanziari di due diligence da Athena Associati con un team coordinato da Luisa

Spadari, per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence e la consulenza relativa alla contrattualistica societaria dallo studio legale Dentons con un team multidisciplinare guidato da Antonio Legrottaglie, e per gli aspetti legali relativi al finanziamento da Giovannelli e Associati con un team guidato da Michele Mocarelli.

I soci venditori sono stati assistiti dal commercialista dottor Paolo Rebecchi di Mantova quale advisor finanziario e contabile e dall’avvocato Alberto Gandolfi di Mantova per gli aspetti legali.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese