Logo di Etna Hitech

Harmonic Innovation Group (HIG): Fusione con Etna Hitech

Etna Hitech si unisce a Harmonic Innovation Group per guidare l’innovazione sostenibile in Italia e nel Mediterraneo

Recentemente, Etna Hitech (EHT), un gruppo con sede a Catania che riunisce aziende nel settore IT, si è integrato con successo in Harmonic Innovation Group (HIG), una società benefit di consulenza per l’innovazione con sede in provincia di Catanzaro. Questa fusione ha dato vita a uno dei principali protagonisti italiani nel campo dell’innovazione, caratterizzato non solo per il suo pensiero guida ma anche per la sua portata operativa. HIG adotta l’approccio dell’«innovazione armonica», centrato su impatti economici, sociali, culturali e ambientali sostenibili e inclusivi nel lungo periodo.

Sul fronte finanziario, HIG ha registrato un fatturato proforma per il 2023 di circa 40 milioni di euro, con un valore aggregato di produzione della rete consortile di circa 420 milioni di euro. Il gruppo ha anche raccolto circa 60 milioni di euro in capitale da finanziamenti di istituti come Banca del Mezzogiorno di Gruppo Medio Credito Centrale, Intesa San Paolo e Azimut Libera Impresa SGR, oltre a investitori privati, imprese e istituzioni.

A seguito dell’integrazione, HIG ha nominato Pasquale Scaramuzzino presidente, portando con sé una vasta esperienza come avvocato cassazionista ed ex manager pubblico. Emanuele Spampinato, presidente e cofondatore di Etna Hitech, è stato scelto come amministratore delegato. Insieme, guideranno lo sviluppo di HIG con un nuovo piano industriale focalizzato sull’Hub Pitagora in Calabria, previsto per diventare operativo nella prima metà del 2025, e sull’apertura parziale dell’Hub Archimede a Catania.

Il piano industriale di HIG punta principalmente sull’integrazione dei sistemi, partendo dalle competenze acquisite nell’ecosistema di Etna Hitech. Questo approccio permette di consolidare e far crescere le capacità delle piccole imprese nel campo della produzione tecnologica, facilitando la partecipazione a grandi progetti di ricerca e sviluppo e ad appalti che altrimenti sarebbero irraggiungibili per esse.

HIG mira a espandere ulteriormente la sua base di associati attraverso il nuovo piano industriale, che prevede di rafforzare le iniziative di incubazione, accelerazione e internazionalizzazione. L’obiettivo è creare un modello unico nel panorama nazionale, promuovendo l’innovazione in modo inclusivo e sostenibile non solo nel Sud Italia, ma anche nei paesi del Mediterraneo.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese