Un uomo e una donna si stringono la mano al termine di un colloquio di lavoro

Come rispondere ai punti deboli nel colloquio di lavoro

Rispondere alla domanda sui punti deboli nel colloquio di lavoro con strategie oneste per aumentare il tuo successo.

In un colloquio di lavoro è consigliato mostrarsi determinati e sereni rispondendo alle varie domande senza esitazione. Ciò nonostante potrebbe capire una domanda che potrebbe mettervi in difficoltà: Quali sono i tuoi punti deboli?

Rispondere bene a questa domanda è fondamentale. Conoscere i punti deboli e renderli dei punti di forza durante il colloquio di lavoro è strategico. Essere preparato a rispondere a questa domanda, ti tornerà molto utile durante il colloquio e aumenterà le tue possibilità di successo.

La risposta deve essere onesta e autocritica: confermare di avere dei limiti, se ci sono, ma precisare che stai lavorando per migliorare. 

Vediamo insieme alcuni esempi di punti deboli e come rispondere

  • Avere difficoltà a dire di no

Come rispondere: “Sia nel lavoro che nella vita mi ritengo una persona molto disponibile ad aiutare gli altri. In alcuni casi, però, mi sono reso conto che questo atteggiamento mi rendeva poco incline a dire di no; per questo motivo, ho iniziato ad adottare un atteggiamento più selettivo, valutando con cura le mie forze e influendo positivamente sul successo del progetto.”

  • Guardare troppo ai dettagli

Come rispondere: “Solitamente sono una persona molto attenta ai particolari, soprattutto sul luogo di lavoro. Mi piace essere perfezionista e assicurarmi che ogni singolo aspetto di quello che sto facendo sia svolto al meglio. Mi rendo conto a volte che questo mio lato caratteriale potrebbe farmi perdere la visione d’insieme del lavoro ed è per questo motivo che sto dividendo il lavoro in fasi diverse, una per i dettagli e l’altra per la panoramica globale. In questo modo, sto riuscendo a smussare questa mia caratteristica.”

  •  Essere critici nel proprio lavoro

Come rispondere: “Sono una persona molto critica e cerco sempre di migliorare quello che faccio. Questa attitudine a volte può rallentarmi nel completamento dell’incarico. Per questo motivo, ho deciso di darmi delle scadenze personali, in modo da poter finire in tempo e con cura ogni singolo progetto, senza perdermi in correzioni e revisioni illimitate.”

  • Avere difficoltà a gestire i momenti di pressione

Come rispondere: “Sono una persona meticolosa e che fa il possibile per non eccedere le scadenze. Questo mi porta spesso a provare stress in prossimità delle stesse e quando il lavoro è eccessivamente frenetico. Tuttavia, sto imparando a sfruttare positivamente questa mia attitudine, spronando i miei colleghi nei momenti di maggiore pressione e difficoltà, perché in gruppo si riesce a risolvere meglio i problemi.”

  • Sentirsi inadeguato 

Come rispondere: “Sono una persona molto riservata e mi è capitato di trovare difficoltà a chiedere informazioni ai colleghi. Ho però capito quanto sia importante il lavoro di gruppo per una crescita sia personale che di tutta l’azienda. Per questo motivo, ho imparato a confrontarmi personalmente con i colleghi per aumentare il successo dell’azienda.”

Questi sono solo alcuni esempi di punti deboli di una persona. E’ importante precisare che stai superando queste difficoltà e che ti senti pronto per entrare nella squadra aziendale.

Rileggi le ultime notizie sull’Attualità