Almaviva e Denodo: innovazione digitale nei trasporti
Almaviva e Denodo uniscono forze per accelerare la trasformazione digitale nel settore trasporti, in Italia e Medio Oriente.
Almaviva, gruppo italiano leader nell’innovazione digitale, e Denodo, specialista nella gestione dei dati, hanno siglato un accordo strategico per favorire la trasformazione digitale nel settore dei trasporti, sia in Italia che a livello internazionale. Grazie alle competenze maturate sul territorio italiano, la partnership mira a valorizzare le soluzioni di mobilità anche a livello globale, con particolare interesse verso il mercato del Middle East, dove entrambi i gruppi hanno avviato progetti di espansione e posizionamento.
Al centro di questa collaborazione vi è la piattaforma MOOVA, realizzata da Almaviva, che offre una soluzione di mobilità integrata, modulare e seamless. Questa piattaforma è in grado di connettere le diverse modalità di trasporto in un unico framework tecnologico avanzato, consentendo una gestione centralizzata e digitale degli asset di trasporto. Attraverso la partnership, i prodotti e le soluzioni MOOVA si integreranno con la piattaforma di Data Virtualization di Denodo, che, grazie a sofisticati algoritmi, permette una gestione semplice ed efficiente di grandi quantità di dati, migliorando notevolmente la performance.
Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Transportation & Logistics di Almaviva, ha dichiarato: “Almaviva e Denodo stanno muovendo insieme importanti passi verso la creazione di Hub informativi intelligenti, in grado di facilitare l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni, per fornire ai cittadini servizi innovativi in linea con le loro aspettative”. Gabriele Obino, RVP & GM Southern Europe & Middle East di Denodo, ha aggiunto che “questa partnership non solo rafforza la posizione di Almaviva e Denodo nei mercati italiano e globale, ma pone le basi per ulteriori innovazioni e miglioramenti nella gestione della mobilità e della logistica”.
In un contesto di crescente digitalizzazione, la gestione dei dati è fondamentale. Ogni giorno, la mobilità delle persone e il trasporto delle merci generano enormi quantità di dati, che devono essere raccolti, organizzati e gestiti per prendere decisioni tempestive e migliorare l’efficienza operativa. Con questo approccio, Almaviva e Denodo si impegnano a guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale, rendendole più competitive e moderne, senza compromettere gli investimenti pregressi grazie all’utilizzo e valorizzazione degli asset esistenti.