NaturaSì celebra 40 anni con vendite in crescita del 10% e investimenti previsti per il 2024. Sempre più italiani scelgono bio.

NaturaSì: 40 anni di crescita con vendite in aumento del 10%

Last Updated: Ottobre 3, 2024By Tags: , , ,

NaturaSì celebra 40 anni con vendite in crescita del 10% e investimenti previsti per il 2024. Sempre più italiani scelgono bio.

NaturaSì ha celebrato i primi 40 anni di attività con un grande evento a Jesolo, in provincia di Venezia, tracciando anche un primo bilancio economico per il 2023, che si è concluso con risultati positivi e promettenti per il futuro. Nei primi otto mesi del 2024, l’azienda ha registrato un incremento delle vendite del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando una crescita solida e costante nonostante il contesto economico segnato dall’inflazione. Il fatturato consolidato del 2023 ha raggiunto circa 415 milioni di euro, un segno evidente della fiducia dei consumatori nel settore biologico.

Il mercato biologico ha mostrato segni di espansione, trainato dalla crescente consapevolezza degli italiani riguardo a scelte alimentari più salutari e sostenibili. NaturaSì ha infatti sottolineato come questa tendenza sia evidente nell’aumento dell’8% dei volumi di vendita nei primi mesi del 2023, una dimostrazione concreta del cambiamento delle abitudini di consumo nel Paese. I dati indicano che i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e alla salute, preferendo prodotti biologici e tecniche agricole sostenibili come l’agroecologia, un metodo di coltivazione che aiuta a contrastare la crisi climatica.

La sensibilità verso le questioni ambientali è confermata da dati Istat, secondo cui quasi il 60% degli italiani vede i cambiamenti climatici come una delle principali fonti di preoccupazione. Nel 2023, ben il 90% della popolazione tra i 18 e i 65 anni ha acquistato almeno un prodotto biologico, un dato che riflette la crescente attenzione verso l’impatto delle proprie scelte di consumo.

Guardando al futuro, NaturaSì ha pianificato investimenti significativi per il 2024, con un budget di 6 milioni di euro destinato alla ristrutturazione di 12 negozi esistenti e all’apertura di quattro nuovi punti vendita. L’azienda può contare su una rete consolidata che comprende 300 aziende agricole, 320 negozi distribuiti sul territorio nazionale, oltre 1.200 collaboratori e più di 9.000 prodotti biologici certificati in vendita, tra cui 500 referenze a marchio NaturaSì, SìEssenziali e Le Terre di Ecor.