Intesa Sanpaolo premia le 10 PMI eccellenti del Sud Italia
A Napoli, Intesa Sanpaolo premia le 10 migliori PMI di Campania, Calabria e Sicilia per innovazione, sostenibilità e impatto sociale.
Intesa Sanpaolo ha recentemente premiato a Napoli dieci piccole e medie imprese (PMI) di Campania, Calabria e Sicilia, riconosciute come esempi di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy. La cerimonia si è svolta a Città della Scienza durante l’undicesima tappa del programma “Imprese Vincenti”, giunto alla sua quinta edizione. Questo evento, promosso dal primo gruppo bancario italiano, è parte di un tour nazionale volto a valorizzare le PMI che si distinguono per il loro contributo economico e sociale.
Tra le aziende premiate spiccano realtà appartenenti a diversi settori. Luca e Paolo Barra di Salerno è stata premiata per il settore Moda e Abbigliamento, mentre Cicli Lombardo di Buseto Palizzolo (TP) ha ricevuto un riconoscimento nel comparto Automotive. Anche il settore Agroalimentare è stato protagonista, con le aziende campane La Fabbrica della Pasta di Gragnano e Ifis di Frattamaggiore. Altre eccellenze premiate includono Arpaia di Lamezia Terme (CZ) per il Commercio, Erbagil di Telese Terme (BN) per il Sistema Salute, Sophia High Tech di Poggiomarino (NA) per l’Aerospazio, Megatron Sensors di Caivano (NA) per l’Elettromeccanica, e infine, per i Servizi Energetici, Getra di Napoli e Power Project Consulting di Melilli (SR).
Le aziende sono state selezionate per i risultati ottenuti in ambiti come innovazione, transizione digitale ed ecologica, internazionalizzazione, e formazione e welfare. Un’attenzione particolare è stata riservata ai progetti che seguono i criteri ESG (ambiente, sociale e governance), con un focus sulle iniziative legate al Pnrr e alla Transizione 5.0.
Nel complesso, le cinque edizioni del programma hanno visto l’autocandidatura di circa 14.000 imprese, di cui 4.000 solo nell’ultima edizione. Queste aziende, nel loro insieme, danno lavoro a 150.000 dipendenti e generano un fatturato complessivo di 35 miliardi di euro. Le 150 imprese vincenti selezionate per l’edizione 2024 sono state premiate in quindici tappe distribuite su tutto il territorio italiano, con un evento conclusivo che ha riunito le migliori realtà imprenditoriali per un confronto sui fattori di successo del Made in Italy.