BCP promuove cultura e artigianato locale con “È Cultura!”
BCP aderisce a “È Cultura!” con eventi e visite guidate, sostenendo l’artigianato e la cultura del territorio.
La Banca di Credito Popolare (BCP) partecipa alla seconda edizione di “È Cultura!”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) che si svolge su tutto il territorio italiano. Questo progetto, che coinvolge diverse istituzioni bancarie e la Banca d’Italia, mira a promuovere la cultura attraverso eventi sia in presenza che online, con aperture speciali delle sedi bancarie e appuntamenti dedicati all’educazione finanziaria.
BCP ha aderito nuovamente all’iniziativa, confermando il suo impegno nel sostenere la crescita culturale del territorio. Come sottolineato da Loredana Loffredo, responsabile delle relazioni esterne della banca, la partecipazione a questo progetto testimonia il forte legame dell’istituto con il territorio e la convinzione che lo sviluppo economico non possa prescindere dalla promozione culturale.
Le attività di BCP si svolgeranno presso Palazzo Vallelonga, sede storica della banca. Tra gli eventi in programma, spicca la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Liceo Classico De Bottis di Torre del Greco. Questo evento, che si terrà il 9 ottobre, premierà i giovani che si sono diplomati con il massimo dei voti, dimostrando così il loro impegno verso la cultura e la conoscenza.
L’11 ottobre, presso l’Auditorium di Palazzo Vallelonga, avrà luogo il convegno “La chiesa in sinodo, in cammino verso il giubileo”, che darà il via alle celebrazioni della Notte Sacra di Torre del Greco. Questo evento è organizzato dal Comitato Notte Sacra e patrocinato dal Comune, con il supporto della banca.
Inoltre, il 12 e 13 ottobre, Palazzo Vallelonga aprirà le sue porte al pubblico con visite guidate a cura degli studenti dell’Istituto d’Arte Degni di Torre del Greco. I visitatori potranno esplorare il palazzo, conoscere la sua storia attraverso un documentario e ammirare la collezione di dipinti della scuola pittorica napoletana.
A conclusione di queste giornate, domenica 13, si terrà una sfilata di moda organizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte, che presenteranno creazioni artigianali in corallo, simbolo dell’identità storica e culturale del territorio.