Vista panoramica della città di Bologna

Bologna guida l’Italia nell’attrazione di investimenti stranieri

Bologna è la prima città italiana per investimenti stranieri, superando Milano e Roma e posizionandosi tra le top 10 città al mondo nel 2023.

Bologna si conferma la prima città italiana per la capacità di attrarre capitali stranieri destinati agli investimenti industriali. Secondo i dati di FDI Intelligence, società del gruppo Financial Times, nel 2023 il capoluogo emiliano ha superato non solo Milano e Roma, ma anche numerose città europee come Oslo, Barcellona, Francoforte e Parigi, sia per il numero di operazioni effettuate da investitori stranieri, sia per l’incremento dei capitali esteri investiti e dei posti di lavoro creati.

Posizionamento internazionale di Bologna

A livello europeo, Bologna si classifica terza in Europa occidentale, dopo Mannheim e Stoccarda in Germania, e sesta a livello mondiale, preceduta anche da Craiova (Romania), Baku (Azerbaijan) e Sharja (Emirati Arabi Uniti).

Fattori di successo

Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia area Centro, sottolinea che il successo di Bologna è dovuto alla forte internazionalizzazione delle aziende locali, alle eccellenti infrastrutture, all’organizzazione industriale per filiere e alle iniziative di promozione. Inoltre, i significativi investimenti in innovazione e ricerca, concentrati attorno al tecnopolo e supportati dalla legge regionale del 2024 per l’attrazione degli investimenti, hanno giocato un ruolo cruciale.

Incremento record nel 2023

Secondo il report di FDI Intelligence, Bologna ha registrato nel 2023 un aumento del 200% nei progetti di investimento greenfield esteri, del 692% nel capex (spesa in conto capitale) e del 562% nei nuovi posti di lavoro creati rispetto al 2022. Questi dati, sebbene impressionanti, devono essere interpretati con cautela alla luce delle basse basi di partenza dovute alla pandemia di COVID-19.

Bologna nella top ten mondiale

A livello globale, Mannheim è stata la città leader per crescita degli investimenti diretti esteri (IDE) nel 2023, seguita da Bologna come unica italiana nella top ten mondiale. Milano si posiziona al 22° posto in Europa (99° nel mondo), mentre Roma è al 40° posto in Europa (170° nel mondo).

Progetti esteri di rilievo

Tra i progetti esteri più significativi nell’area bolognese, si evidenziano l’Unu University dedicata a Big Data e Intelligenza Artificiale, la giapponese NTT con un investimento di 200 milioni di euro e la creazione di 400 posti di lavoro entro il 2025, e la multinazionale Toyota con uno stabilimento che occupa circa 850 persone. Importanti anche gli investimenti di Philip Morris nel centro pilota di Crespellano e del gruppo Audi-VW attraverso Lamborghini e Ducati.

Rileggi le ultime notizie sull’Economia