Logo di Osaka 2025

Confindustria e Italia a Expo 2025 Osaka: un Protocollo d’Intesa

Siglato un Protocollo d’Intesa per garantire la partecipazione delle imprese italiane a Expo 2025 Osaka, promuovendo turismo e innovazione.

Confindustria e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka hanno firmato oggi a Roma un Protocollo d’Intesa per garantire una significativa partecipazione delle imprese italiane all’evento. L’accordo mira a promuovere il turismo, sostenere l’internazionalizzazione delle filiere produttive, attrarre investimenti e valorizzare le tecnologie italiane.

Barbara Cimmino, Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, e Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, hanno sottolineato l’importanza di questa collaborazione per sviluppare connessioni tra aziende italiane e nuovi partner esteri, favorendo relazioni economiche e commerciali.

Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE, ha evidenziato il ruolo dell’Agenzia nella promozione del Made in Italy sui mercati internazionali, e l’importanza di Expo 2025 Osaka come volano per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, specialmente nell’area asiatica.

“L’Expo 2025 Osaka è un evento che unisce promozione e sviluppo del Made in Italy, che rappresentano le principali attività dell’Agenzia ICE. L’Esposizione Universale è infatti una vetrina unica per le produzioni italiane e per la crescita delle esportazioni, non solo nel mercato locale ma anche in Giappone e in tutto il Continente asiatico”

Barbara Cimmino ha spiegato che il Protocollo d’Intesa mira a identificare progetti significativi, promuovere incontri e condivisioni tra imprese e istituzioni, e organizzare missioni in Giappone per favorire collaborazioni dirette.

Identificare progetti da coinvolgere, in stretto raccordo con le Associazioni del Sistema, privilegiando quelli più significativi in relazione all’Area Asia-Pacifico e ai Paesi considerati strategici, creare momenti di incontro e condivisione con le imprese associate, con gli enti, le istituzioni, le accademie con cui il Commissariato ha instaurato accordi di collaborazione, promuovere, in partnership con il sistema pubblico, l’organizzazione di missioni outgoing in Giappone e incoming per avviare collaborazioni dirette con enti e operatori dell’Area e favorire i contatti delle imprese italiane con le controparti di interesse.

Questi alcuni degli obiettivi del Protocollo d’Intesa firmato oggi con il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, che ci vedrà impegnati per i prossimi mesi nel definire un piano condiviso di attività per facilitare l’aggregazione di risorse e competenze nel mondo imprenditoriale italiano, in cui le aziende saranno le vere protagoniste, in relazione ai temi e ai progetti della partecipazione italiana a Expo 2025”

Mario Vattani ha aggiunto che il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka sarà uno strumento efficace per promuovere le eccellenze italiane in Giappone e in Asia, supportato da una rete di istituzioni e associazioni di categoria.

“Per un semestre il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka sarà uno strumento efficace per promuovere le nostre eccellenze in Giappone e in Asia, regione caratterizzata da mercati giovani e in forte crescita. Oltre a spazi dedicati nei quali è possibile presentare progetti e organizzare eventi, le imprese che verranno a Expo si troveranno supportate dai servizi offerti da una rete di Istituzioni e Associazioni di categoria con le quali in questi mesi abbiamo stretto accordi di collaborazione. La partnership con Confindustria è un elemento importante di questo percorso di internazionalizzazione”.

Matteo Zoppas ha concluso che Expo 2025 Osaka rappresenta un’opportunità unica per il Made in Italy, con il sostegno di ICE, Sace, Simest e Cdp, per valorizzare la qualità, l’innovazione e la tecnologia italiane.

Agenzia ICE attraverso la sua rete di uffici potrebbe contribuire all’Expo di Osaka organizzando l’incoming di operatori e buyer qualificati con l’obiettivo di creare momenti di business matching e porre le basi per un ulteriore sviluppo delle aziende italiane nell’area. In Giappone l’Export Made in Italy nel 2023 ha raggiunto gli 8 miliardi di euro composto da prodotti di eccellenza dal punto di vista della qualità, dell’innovazione e della tecnologia con grandi prospettive di crescita.

Expo 2025 Osaka sarà quindi un’occasione da non perdere per capitalizzare la capacità di attrazione del Made in Italy attraverso il contributo che tutto il Sistema Paese, rappresentato da ICE, Sace, Simest e Cdp, insieme al grande impegno del Governo, offrirà alle aziende e alle associazioni che vi parteciperanno. Il migliore ambasciatore all’Expo delle cose belle e ben fatte in Italia: il Made in Italy”.

Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, con il tema “Disegnare la società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, disegnato dall’architetto Mario Cucinella, avrà come slogan “L’Arte rigenera la vita” e ospiterà oltre 30 milioni di visitatori. Sarà un’importante occasione per le aziende italiane di mostrare le eccellenze in vari settori, dal design all’agroalimentare, dalla moda alla tecnologia.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese