Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti si ritiene soddisfatto del nuovo decreto sulle imposte varato in questi giorni dal Governo.

Consiglio Nazionale dei Commercialisti felice del nuovo decreto

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti si ritiene soddisfatto del nuovo decreto sulle imposte varato in questi giorni dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha accolto con grande favore il decreto sulle imposte sui redditi recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri. Secondo il presidente della categoria, Elbano de Nuccio, questa decisione rappresenta un importante passo avanti nella razionalizzazione del sistema tributario italiano.

In particolare, il decreto include una norma a lungo auspicata dal Consiglio Nazionale, volta a rendere neutri i processi di riorganizzazione degli studi professionali. Questo traguardo storico è stato accolto con estrema soddisfazione, poiché agevolerà la formazione di strutture più competitive e capaci di rispondere meglio alle esigenze del mercato.

De Nuccio ha espresso un particolare ringraziamento al viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, considerato il principale artefice della riforma del sistema tributario.

Secondo il tesoriere e consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto, il decreto introduce numerose novità di grande rilevanza per i redditi di lavoro autonomo. Tra queste spiccano l’irrilevanza reddituale dei rimborsi spese, la razionalizzazione delle spese di manutenzione relative agli immobili e una disciplina più chiara nella determinazione del reddito.

Anche per quanto riguarda i redditi di impresa, sono state introdotte norme significative, come la riduzione del doppio binario civilistico e fiscale, i regimi di riallineamento, le disposizioni sulla scissione tramite scorporo e sul riporto delle perdite nelle operazioni straordinarie.

Rileggi le ultime notizie sull’Economia