Dopo Confcommercio anche Federdistribuzione ha decino, insieme ai sindacati, di rinnovare i CNNL del settore.

Federdistribuzione rinnova i CNNL di settore.

Last Updated: Maggio 6, 2024By Tags: , , ,

Federdistribuzione. Dopo Confcommercio anche Federdistribuzione ha deciso, insieme ai sindacati, di rinnovare i CNNL del settore.

Federdistribuzione insieme alle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno recentemente firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata. Questo accordo, sul fronte economico, prevede un aumento salariale di 240 euro al IV livello. Inoltre, per coprire il periodo di mancanza di contratto, è previsto un bonus straordinario di 350 euro. Tale bonus sarà suddiviso in due pagamenti uguali da effettuarsi a luglio 2024 e luglio 2025.

Dal punto di vista normativo, l’accordo affronta diverse tematiche importanti. Si va dalla lotta contro la violenza di genere al progressivo aumento dell’orario minimo per i lavoratori part-time, rispondendo così alle esigenze dei lavoratori con orari “scomodi”. Viene anche ampliata l’opportunità di impiego per i giovani nei fine settimana e si rafforzano le misure per la conciliazione tra vita lavorativa e privata.

Inoltre, viene rivista la classificazione del personale, con l’impegno delle parti a un dialogo attivo e continuo per valorizzare ulteriormente i ruoli e le competenze caratteristiche del settore.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese