L'AD di Tecnoasfalti Eugenio Canni Ferrari e il direttore commerciale Lorenzo Canni Ferrari

La famiglia Canni Ferrari torna alla guida di Tecnasfalti

La famiglia Canni Ferrari acquisisce il 100% di Tecnasfalti, guidando l’azienda verso nuove sfide nel settore del comfort acustico.

Torna alla guida di Tecnasfalti la famiglia Canni Ferrari che, a seguito di una recente operazione di acquisizione, ora possiede il 100% delle quote societarie. I fratelli Eugenio e Lorenzo, rispettivamente AD e Direttore Commerciale, con le figlie Alessia ed Eugenia, continueranno il lavoro che già conducevano precedentemente nei medesimi ruoli.

La nuova compagine subentra in un momento molto positivo per l’azienda e i suoi brand, che chiude l’esercizio 2023 con un incremento del valore della produzione pari a +6,89% vs 2022 e un reddito ante imposte pari a +77,98%, in linea con le politiche delineate nel piano industriale dello scorso anno e con quelle contenute nel piano quinquennale 2023/2026. Il fatturato deriva per l’83% dal mercato italiano e per il 17% dall’estero (oltre 50 i Paesi serviti).

La famiglia Canni Ferrari oggi possiede dunque la totalità delle quote dell’azienda fondata dal padre Ugo Canni Ferrari, nel 1976. Nata nel settore degli asfalti, rapidamente si è evoluta sviluppando i primi prodotti per fasciare le coppelle del riscaldamento, a cui sono seguiti i tubi e, infine, i presìdi per l’acustica, che oggi sono il core business.

Di recente, con lo sviluppo di alcuni brand ad hoc, il gruppo ha abbracciato il più ampio concetto del “comfort acustico” entrando da protagonista anche nel mercato della fonocorrezione di design (con i brand Isolspace e Isolspace Skin), ampliando il proprio target dai rivenditori edili e costruttori agli applicatori e progettisti fino ad arrivare agli utilizzatori finali (con le soluzioni specifiche per la riqualificazione come Isoltile, Isolmant TOP, e la linea Isolmant4You).

L’inizio dell’esercizio 2024 è in linea con l’andamento del 2023, con un occhio di riguardo al contesto del mercato in generale e dell’edilizia in particolare, all’alto costo del denaro e ai conflitti geopolitici in atto.

In tutto ciò la rinnovata compagine societaria guarda a un futuro in cui, contrariamente al passato, l’importanza del comfort acustico è ormai assodata – dichiara Eugenio Canni Ferrari -. Una consapevolezza fino a poco tempo fa non scontata, che si è fatta strada grazie a un lavoro culturale durato anni, che ha portato alla definzione di normative sempre più stringenti. Continueremo la politica di consolidamento e di rafforzamento del marchio  stabilizzando i mercati già maturi, quali quelli dell’isolamento acustico nelle costruzioni, con particolare riferimento alle strutture orizzontali, spingendo al contempo quelli di nuova generazione come i sistemi a basso spessore per il risanamento e la correzione acustica di design”.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese