Marco Gambardella è stato eletto Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, succedendo a Lina Piccolo.

Marco Gambardella nuovo Presidente Piccola Industria Salerno

Marco Gambardella è stato eletto Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, succedendo a Lina Piccolo.

L’Assemblea del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno ha recentemente eletto Marco Gambardella come nuovo Presidente. Gambardella è il Direttore Commerciale della M.a.m. Plast srl di Fisciano. Insieme a lui, sono stati scelti anche i membri del Consiglio Direttivo: Alfonso Campitiello della Veroplast srl, Gabriella Caputo della Metitalia srl, Andrea De Iuliis della De Iuliis Macchine spa, Vincenzo Della Mura della Sautech group srl, Raffaella Landi della Bierre chimica, Francesco Manzo della Howden Assiteca spa, Antonio Pagnotto della Cilento Tlc, Ivano Pecora della Orakom srl e Marco Rinaldi della Riba sud srl. Lina Piccolo, della Sider Pagani di Sant’Egidio del Monte Albino, è il Past President del Comitato.

Il neo eletto Presidente Gambardella ha espresso la sua visione sul ruolo fondamentale delle piccole e medie imprese nell’economia locale, descrivendole come “un motore vitale per l’economia locale, un tessuto connettivo di imprese” che ha mostrato notevole resilienza, innovazione e spirito imprenditoriale nonostante le difficoltà. Ha sottolineato l’importanza di affrontare i nuovi paradigmi, combinando le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico, come l’Intelligenza Artificiale, con una necessaria sostenibilità, che comprende non solo il rispetto ambientale ma anche l’equità sociale e la responsabilità verso le comunità.

Gambardella ha anche evidenziato la necessità di “investire in formazione e competenze” come elemento distintivo rispetto alle grandi industrie. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di supportare le imprese nel processo di trasformazione digitale, fornendo strumenti e risorse per innovare i processi produttivi, migliorare l’efficienza e accedere a nuovi mercati.

Lina Piccolo, nel suo discorso di fine mandato, ha riflettuto sui suoi quattro anni di presidenza, caratterizzati da sfide significative come la pandemia, l’aumento dei costi e la penuria di materie prime, nonché l’inflazione. Ha elogiato le piccole imprese per aver superato queste difficoltà grazie a “un eccezionale coraggio affiancato da una capacità unica di innovarsi, trasformarsi, guardare avanti”. Ha riconosciuto che le aziende locali si confrontano quotidianamente con i mercati internazionali, dimostrando un valore elevato e una diversità di eccellenze in tutta la provincia.

Marco Gambardella, 37 anni, è laureato in Business and Company Management e ha una lunga storia di leadership. È stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno nel quadriennio 2020-2024 e Presidente dell’Associazione tecnica Italiana per la flessografia (Atif) dal 2018 al 2024.

Rileggi le ultime notizie sulle Imprese