Più treni e sostenibilità tra Italia e Svizzera
Trenitalia e SBB potenziano i collegamenti transfrontalieri con nuovi treni sostenibili e comfort aumentato, attesi dal 2026.
Trenitalia e le Ferrovie federali svizzere (SBB) hanno rinnovato la loro collaborazione pluriennale, ampliando i servizi ferroviari tra Italia e Svizzera per rispondere a una crescente domanda. L’intesa, siglata a Milano tra Luigi Corradi (AD di Trenitalia) e Véronique Stephan (direttrice del mercato viaggiatori di SBB), punta a potenziare le tratte transfrontaliere che, dal 2009, hanno già visto viaggiare 30 milioni di passeggeri tra i due paesi.
Attualmente sono circa 40 i treni giornalieri che connettono Italia e Svizzera, ma con questo nuovo accordo le due compagnie intendono ampliare ulteriormente l’offerta. In vista del 2026, è prevista una nuova linea tra Zurigo, Milano e Venezia, oltre a collegamenti diretti da Zurigo verso Firenze e Livorno. Per gestire l’aumento dell’offerta, SBB ha ordinato nel febbraio 2024 quattro treni Giruno, che si aggiungono ai 29 già in funzione e ai sette ordinati nel 2022. Questo rafforzamento infrastrutturale mira a garantire treni più moderni e confortevoli per i numerosi passeggeri che ogni anno scelgono queste tratte. Solo nel 2023, oltre tre milioni di persone hanno usufruito di questi collegamenti, un numero in costante crescita.
Durante l’evento a Milano, è stato presentato anche il nuovo brand euroCity, con il restyling dei treni Trenitalia destinati a queste tratte. Le novità riguardano non solo l’estetica, ma anche la sostenibilità: i treni sono stati rinnovati negli interni con materiali riciclati, inclusi i sedili rivestiti in tessuto derivato da plastica riciclata. La nuova livrea, con predominanza del verde, richiama le bandiere di entrambi i Paesi e simboleggia anche l’impegno per l’ambiente, considerando il treno come mezzo ecologico per viaggiare tra Italia e Svizzera.
Un primo esempio di questi treni rinnovati è l’ETR 610, che dal 2026 circolerà in tutta la flotta euroCity con design aggiornato, prese di corrente per biciclette elettriche e wi-fi a bordo, garantendo un’esperienza di viaggio più sostenibile e tecnologicamente avanzata.