Il Premio Caputo sostiene giovani talenti, promuovendo l'arte ispirata alla tradizione culinaria napoletana. Mostra a ottobre.

Premio Caputo: giovani artisti celebrano arte e cibo

Last Updated: Settembre 28, 2024By Tags: , , ,

Il Premio Caputo sostiene giovani talenti, promuovendo l’arte ispirata alla tradizione culinaria napoletana. Mostra a ottobre.

Coinvolgere le nuove generazioni avvicinandole alla creatività e supportare i giovani nell’espressione delle loro capacità artistiche, generando al contempo un impatto positivo sul territorio. Questo è l’obiettivo della prima edizione del Premio Caputo, istituito in occasione del centenario di Mulino Caputo, azienda campana fondata nel 1924 e rinomata per la produzione di farine di alta qualità. Si tratta di un’importante iniziativa di mecenatismo d’impresa, volta non solo a sostenere i giovani talenti emergenti, ma anche a creare un dialogo proficuo tra le aziende e la creatività artistica.

Il Premio Caputo, ideato da Valore Italia insieme a Mulino Caputo, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli e Accademia di Belle Arti di Napoli, è stato lanciato lo scorso aprile e rivolto agli studenti e neodiplomati dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi con il tema “Arte e Cibo” attraverso diverse discipline artistiche: dalla scultura alla pittura, passando per video, fotografia, tecniche extramediali e installazioni. L’intento è quello di stimolare un’esplorazione creativa del legame tra l’arte e la tradizione culinaria locale.

Ad ispirare i giovani partecipanti è stata la realtà di Mulino Caputo e i caratteristici “Vasci” napoletani, le abitazioni poste al piano terra dei grandi palazzi antichi, dove ancora oggi si cucinano i piatti tradizionali da strada. L’obiettivo è rappresentare l’estetica e la poetica di una cucina collettiva profondamente radicata in una storia millenaria, che si allinea con i valori dell’arte bianca promossa dall’azienda.

Le opere partecipanti al Premio saranno protagoniste di una mostra presso la sede della Fondazione Banco di Napoli, curata da Olga Scotto di Vettimo, docente dell’Accademia, e sarà aperta al pubblico dal 25 ottobre al 25 novembre 2024. I vincitori del Premio Caputo saranno selezionati da una giuria di esperti e proclamati durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, che si terrà il 24 ottobre alle ore 11 presso la Fondazione Banco di Napoli.