La seconda edizione di Sud Nord Invest discute industria, autonomia differenziata e transizione green, unendo Nord e Sud.

Sud Nord Invest: confronto su autonomia e green economy

La seconda edizione di Sud Nord Invest discute industria, autonomia differenziata e transizione green, unendo Nord e Sud.

La seconda edizione di Sud Nord Invest, promossa dalla Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione e dal Consorzio Asi Salerno, si terrà il 26 e 27 settembre presso la Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno. Questo evento, che coinvolgerà esponenti politici, istituzioni e imprese da tutta Italia, si concentrerà su temi cruciali come l’autonomia differenziata, lo sviluppo dell’industria italiana e la transizione green. Durante la manifestazione verranno assegnati anche i premi Asi Salerno Awards, rivolti alle aziende della provincia di Salerno che si sono distinte nell’applicazione degli ESG.

L’evento, evoluzione della prima edizione svoltasi a Benevento, ha l’obiettivo di creare un dialogo costruttivo tra Nord e Sud, affrontando le sfide legate alla recente approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata. Partecipano rappresentanti dei Consorzi industriali italiani, fornendo una visione delle future opportunità in ambito infrastrutturale e delle politiche attive del lavoro. Un tema centrale sarà anche quello dei Lep (Livelli Essenziali delle Prestazioni), servizi fondamentali che devono essere garantiti a tutti i cittadini, indipendentemente dalla regione di residenza.

Il programma prevede due giorni di incontri. Il 26 settembre si aprirà con gli interventi del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e del Presidente della Provincia, Franco Alfieri, insieme ad altri importanti esponenti di istituzioni e imprese. Saranno organizzati due talk principali: “Misure per sostenere lo sviluppo dei territori” e “Politiche attive del lavoro: regioni a confronto”.

Il 27 settembre, i focus principali saranno su temi come le infrastrutture, con particolare attenzione all’aeroporto di Salerno, e discussioni tra legislatori nazionali e regionali. La giornata si concluderà con i saluti di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, e un’intervista a Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania. In chiusura si terrà la premiazione delle aziende partecipanti agli Asi Salerno Awards, evento promosso dal Consorzio Asi Salerno, in collaborazione con l’Osservatorio Esg della Sapienza e la Fondazione Saccone.

Sud Nord Invest rappresenta un’importante occasione per favorire il dialogo tra due aree dell’Italia spesso percepite come distanti, e per delineare un percorso comune di crescita imprenditoriale e transizione green. Per Antonio Visconti, presidente Ficei e Consorzio Asi Salerno, l’evento è fondamentale per discutere il futuro dell’industria italiana e l’unità del Paese in ottica di sviluppo.